Eccomi con la ricetta del Pan brioche, che in realtà è un rustico Napoletano
- alessandramengarel
- 30 set 2020
- Tempo di lettura: 2 min
INGREDIENTI
PER L’IMPASTO
120 ml olio di semi di girasole
250 ml latte
15 gr lievito di birra
20 gr di zucchero
10 gr di sale
30 gr pecorino grattugiato
50 gr parmigiano
250 gr farina 0
250 gr farina Manitoba
1 uovo
Pomodori datterini circa10/12
olive nere denocciolate circa 10/12
Parmigiano
Origano
PER LA FARCITURA
Prosciutto cotto a fette o a dadini 200/250 gr
provola 200/250 gr dolce o affumicata
parmigiano grattugiato
La farcitura può variare a proprio gusto anche con altri salumi e formaggi, oppure anche con verdure e formaggi
STRUMENTI
Planetaria con gancio
ciotola
spatola
carta forno
leccarda
spianatoia
ESECUZIONE
Sciogliere il lievito nel latte tiepido insieme ad un cucchiaino di zucchero preso dal totale farlo riposare per 5 minuti. Riunire le 2 farine nella planetaria aggiungere lo zucchero e date una prima amalgamata, unire ora a filo il latte con il lievito sciolto, poi l’uovo, l’olio, i 2 formaggi grattugiati,per ultimo il sale , lavorare a media velocità per 10/15 minuti deve essere liscio e amalgamato.Prendere una ciotola ungerla con un pochino d’olio metterci dentro l’impasto coprire con pellicola e far lievitare fino a raddoppio circa 2/3 ore.
Prendere la spianatoia metterci sopra un po’ di farina, posarci l’impasto , lavorarlo leggermente, poi suddividerlo in tre parti di peso uguale stenderlo con il matterello cercando di formare un rettangolo di circa 25x35/40 cm , farcire con il prosciutto cotto , la provola, una spolverata di parmigiano, poi chiuderlo formando un cilindro, proseguire così anche con gli altri 2 pezzi di pasta. Prendere Ora i tre cilindri di pasta intrecciarli formando una treccia e sistemarla in una leccarda foderata di carta forno, posarci la treccia sopra e decorarla con i pomodori e le olive infilandoli nella treccia, spolverizzare con origano e parmigiano
far lievitare per un ora.
Nel frattempo portare il forno alla temperatura di 200° ventilato. Trascorsa l’ora di lievitazione infornare la treccia e cuocere per 35/40 minuti a doratura, se verso la fine della cottura vedete che scurisce troppo coprire con un foglio di carta argentata.
Se fate questa ricetta è vi è piaciuta fatemelo sapere😉 E allora mani in pasta😍
Comments